Eventi

M'illumino di meno

Festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili: 6 Marzo 2020

Ore 18:30: raduno Largo San Michele.

Ore 18:45: passeggiata culturale nel centro storico cittadino in compagnia dell’archeologo Dott. Dario Godano.

Ore 19:30: arrivo in Largo Cannone e piantumazione di una Strelitzia. Al termine della manifestazione, verranno spente per un minuto le luci del Santuario di Santa Maria dell’isola per aderire simbolicamente al “silenzio energetico”.

Carnalivari in allegria....carnalivari a Parghelia

Sfilate, maschere e coriandoli, ma soprattutto tanto divertimento, sono questi gli ingredienti del carnevale 2020 a Parghelia. In programma due giorni di festeggiamenti del Carnalivari in allegria organizzato dalla Pro Loco di Parghelia: domenica 23 febbraio e martedì 25 febbraio 2020.
I festeggiamenti in programma prenderanno il via domenica 23 alle ore 14,30 nella frazione di Fitili con la sfilata in maschera per le vie del paese e i balli di gruppo.
Domenica 25 si farà festa a Parghelia in piazza Ruffa a partire dalle 14,30. Due giornate aperte a tutti con le sfilate delle mascherine, musica, danze, spettacoli, animazioni con giochi e tante simpatiche sorprese. Tra mascherine e balli Parghelia riscopre il calore di una giornata di puro divertimento.

Natale a Parghelia 2019

In cammino tra borghi, costumi e tradizione

Anche la Proloco di Parghelia alla decima edizione del calendario di Marcellinara: “In cammino tra borghi, costumi e tradizione”.Si svolgerà sabato 14 dicembre la presentazione del calendario “In cammino tra borghi, costumi e tradizioni”, organizzata dalla Pro Loco di Marcellinara e giunta ormai alle sua decima edizione. Alla manifestazione prenderà parte la Pro Loco di Parghelia che presentarà “La donna pargheliese con il vestito tradizionale di metà Ottocento”. “Le donne di Parghelia già nell'Ottocento – scrive De Coustine – vivono come quelle degli antichi greci. Hanno un'aria di modestia, riserbo con i loro veli bianchi e leloro vesti di seta. Mi ricordavano le figure di donne che si trovano nelle pitture greche del basso impero”. La Pro Loco di Parghelia, sempre attiva con le altre realtà associative, nell'ultimo periodo ha preso parte ai progetti in ambito socio-culturale tramite il servizio civile nazionale.